Case Study
CAMPAGNA CRPS AWARENESS 

La CRPS (Complex Regional Pain Syndrome) anche conosciuta come Algodistrofia in Italia, è una delle patologie croniche rare più dolorese conosciute dalla Medicina odierna. Ancora oggi è sconosciuta ad otto medici su dieci negli Stati Uniti d’America. Fuel Lab Studio ha realizzato per la Divisione CRPS di Medical Tourism Italy una campagna di sensibilizzazione per aumentare l’esposizione mediatica di questa terribile malattia.

Dettagli

Campagna Organica ad alta precisione

Struttura a doppio Funnel

Tempo di produzione: due giorni

 

Categorie

Video Marketing

Content Production

 

GLI OBBIETTIVI

La strategia e le particolarità di questa campagna di Awareness 

Gli obiettivi della campagna

  • Aumento della Reputazione nel pubblico Target
  • Aumento dell’engagement social del pubblico Target
  • Diffusione capillare tramite O.P.N. 
  • Campagna di Awareness 
  • Selezione e raffinazione del pubblico per offrire servizi mirati all’utenza
  • Selezione e raffinazione del pubblico per il remarketing
  • Lead Generation

 

Doppio Funnel

Con un doppio Funnel, la campagna permetteva di dividere il pubblico tra Lead Generation competente e pubblici di affinamento Facebook Pixel per il Remarketing

Awareness

Il tutto mentre svolge un reale servizio per l’utenza, scarsamente rappresentata a livello globale nei contenuti e l’awareness.

Alta Viralità

Nonostante fosse assolutamente necessaria la promozione a pagamento per raggiungere tutto il pubblico, la campagna ha alto indice di viralità, dimostrato dai dati.

In their shoes

Invece di promuovere l’azienda ed il servizio, abbiamo messo al centro dell’interesse solo il paziente, dando voce alla sua causa.

I risultati raggiunti

senza spendere un centesimo.

La campagna è stata attentamente studiata con due finalità ben precise: aumentare la awareness, la reputazione e l’immagine del Marchio CRPS-Treatment da una parte, e la Lead Generation dall’altra.

Il Brand presentava infatti un importante problema di reputazione negli Stati Uniti d’America all’inizio del nostro mandato. Il posizionamento del servizio era molto complicato, in quanto il pubblico di riferimento è un pubblico molto scoraggiato, che ha perso completamente la fiducia in qualsiasi soluzione proposta dalla sanità locale (non esiste, ad oggi, una cura per la CRPS). Di conseguenza, anche se i trattamenti proposti da MTI siano i migliori in circolazione per il trattamento della malattia, un sentimento di avversione e sfiducia albergava nel target di riferimento, che era convinto in toto che CRPS-Treatment fosse un sito di Scam e che l’intera operazione fosse una truffa. Il lavoro sui social media creato dalla concorrenza fece il resto, e di fatto era difficilissmo conquistare la fiducia dei pazienti.

La campagna avrebbe dovuto godere anche della promozione a pagamento su Facebook e Youtube. Tuttavia, l’azienda decise di non investire, credendo poco nella produzione dei contenuti emozionali per aumentare la Lead Generation. 

A smentita delle convinzioni del committente, i risultati ad un mese dal lancio del post su Facebook.

  • il post ha avuto una performance il 1200% migliore rispetto alla media degli altri post dell’azienda.
  • l’indice di engagement e di condivisione (che era esattamente ciò a cui si puntava) è stato del 1520% migliore rispetto alla media degli altri post dell’azienda.

 

Un pò di Numeri

Piccoli numeri che diventano grandi se portati nello specifico bacino di utenza di una malattia rara e sconosciuta.

Copertura Organica

Condivisioni

Interazioni

… e Twitter?

L’account twitter di CRPS-Treatment era in disuso, seguito da 40 utenti e senza attività o piani editoriali portati avanti. Il tweet, fissato in alto, taggando anche alcuni competitor del marchio, di modo da sfruttare gli O.P.N. ha fruttato la maggior interazione storica dell’account, con i dati che vedete qua a fianco. 

Il numero di Retweet, in particolare, ha fatto si che il nome del marchio si diffondesse in modo capillare sul bacino specifico di nicchia per la CRPS. 

Il tutto, sempre in modo al 100% organico, senza investire a livello economico.

 

Link Rapidi

Marketing Sanitario

Web Security - Rimozione minacce

Agevolazioni Fiscali

Produzione Contenuti

Mappa del Sito

Dove siamo?

Via L.L. Zamenhof 18

36100 - Vicenza - Italy

+39 3401124822

info@fuellabstudio.com

© Fuel Lab Studio di Pietro Mingotti | P.IVA IT03879020240

Pagina di Destinazione

Il traffico, interagendo con il link del video o il pulsante della campagna, arriva sulla pagina di Destinazione dedicata.

Navigazione nel sito

Da li, l’utente può scoprire autonomamente quello che offre l’azienda, o può rimanere nella pagina di Destinazione dove leggere le informazioni sulla patologia e l’offerta terapeutica esistente.

*I dati di questo Case Study sono limitati nella tutela della privacy della committenza e dei pazienti. Se hai delle domande specifiche, perchè non provi ad usare la live chat? 

Ottieni il tuo sconto del 10%

Dimostra che sei umano inserendo il tuo indirizzo email. Questo è importante perchè lo useremo per validare il tuo utilizzo del Coupon al momento dell'acquisto di un corso.

Ecco il tuo codice sconto da utilizzare su corsi.fuellabstudio.com : EARLYBIRD-FL2020-AK57&%

Rimani aggiornato sul Precision Digital Marketing

Non manderemo mai più di una email al mese, e saranno sempre incentrate su importanti novità per mantenere la tua attività online efficiente ed in linea con le normative e le best practices, e qualche offerta stagionale del nostro studio. 

Ok, abbiamo i tuoi dati in custodia e li useremo solo per gli scopi che già conosci.