Ottimizzazione Core Web Vitals

Ottimizzazione Core Web Vitals per siti web e e-commerce Wordpress con Theme builder (Divi, Elementor, Oxygen..)

Ottimizazione Core Web Vitals Wordpress con Theme Builder (Divi, Elementor, Thrive, Oxygen, Brizy, Beaver Builder..) 

 

Come annunciato da Google durante il Developer I/O 2021, l’algoritmo MUM ha cambiato le regole della SEO (Search Engine Optimization) in molti modi. Uno di questi, è che le Best Practice per la SEO (che tali continueranno a rimanere) non sono più sufficienti per fare la differenza nel Ranking. Tra te ed i tuoi competitor, per le medesime keyword, avrà successo a livello di Ranking solo colui che avrà il miglior Core Web Vitals Score.

I Core Web Vitals sono dei segnali che includono diverse metriche, tutte riguardanti la User Experience; dalla velocità del sito, alla sicurezza, alla facilità di interazione e la stabilità dei contenuti. 

Se hai un sito web su CMS (Wordpress) con un Theme Builder, ti sarai accorto di quanto è difficile raggiungere un buon punteggio di ottimizzazione.

Per fortuna, oggi puoi contare su due potenti strumenti.

Core Web Vitals Concierge

Lascia fare a noi; abbiamo già ottimizzato decine di siti web ed e-commerce in Divi, Elementor e tutti gli altri theme builder principali, raggiungendo nelle nostre proprietà uno score con segnali GTMetrix greenlight su tutti i parametri. Se non sei uno sviluppatore e la tua Azienda ha bisogno di risolvere la questione in fretta, è la scelta migliore.

Leggi la guida

Dopo tanta fatica ed ore passate a cercare di risolvere il non difficile problema in questione, abbiamo deciso di scrivere una guida idonea per la maggior parte dei casi (ogni plugin, tema e sito web diversi richiedono ottimizzazioni diverse, ma questa guida aiuterà tutti a pre scindere). In questo modo potrai provare a fare da solo, senza ingaggiare Fuel LAB.

Cosa sono i Core Web Vitals?

Come potrai leggere più approfonditamente nel nostro articolo che include un video webinar di Bruce Clay (il “padre della SEO”), i Core Web Vitals sono una serie di segnali web che misurano la User Experience sul tuo sito web. I tre che vedi qui a fianco sono quelli considerati da Google per il ranking (ma ce ne sono altri, che tutti assieme concorrono al punteggio di ottimizzazione).

LCP

Largest Contentful Paint

Una porzione importante della pagina che rappresenta l’elemento principale per l’essere umano. Può essere una sezione nell’header, un’immagine, o altro. Il tuo sito web deve renderizzare LCP in meno di 2,5 secondi.

FID

First Input Delay

Misura quanto tempo ci vuole prima che i tuoi moduli interattivi (Time to Interactive) diventino effettivamente utilizzabili dall’utente . Devi ottenere un punteggio uguale o inferiore a 100 millisecondi.

CLS

Cumulative Layout Shift

Mentre carica, la pagina non deve “ballare” ed avere un layout stabile; niente rendering asincrono delle risorse, e niente trucchetti per far cliccare all’utente qualcosa che non voleva cliccare. Devi ottenere meno di 0.1 come punteggio.

Perchè il mio sito è così lento?
Sotto il cofano del tuo sito web c’è molto più di quello che pensi.

I theme builder ed i plugin aggiungono una quantità important di bloat code , richieste HTTP, Javascript, Jquery e confusione nel tuo Database. Tutte queste cose che accadono “sotto il cofano” del sito web sono “Render Blocking” quindi fanno si che il tempo di caricamento aumenti. Anche i Tag di Marketing rallentano il sito web. C’è molto altro da dire però, e ci sono vari modi in cui puoi ottimizzare il rendering delle risorse. Se vuoi, considera l’opzone di prenotare una sessione Fuel LAB Coaching !

 

Scegli la soluzione più adatta a te.

Risolvi il tuo problema di Ranking prima che lo facciano i tuoi competitor. Ti basta fare una ricerca per “Core Web Vitals” su Google per vedere quante ads ci sono già sull’argomento.